Nuove assunzioni in vista per 1534 infermieri nel Lazio.
Il 6 dicembre 2021 è stato infatti indetto, con delibera n.2437, un Concorso pubblico dalla Regione Lazio per il reclutamento di 1534 unità di CPS Collaboratore Professionale Sanitario-infermiere, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato.
La procedura avverrà in forma aggregata e permetterà la formulazione di un’unica graduatoria a valenza regionale che verrà utilizzata da 15 Aziende Sanitarie.
INFORMAZIONI
Tipologia : Infermiere : Indeterminato
Status : Pubblicata delibera
Pubblicazione 06-12-2021 –
Scadenza : In corso
Date selezioni : In attesa di pubblicazione
Regione : Lazio
Indirizzo : Via M. Brighenti, 23 – 00159 Roma
La Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria Regione Lazio individuato l’ASL Roma 2 in qualità di Titolare per l’indizione ed espletamento del Concorso Pubblico CPS-Infermiere e la stessa ha riscontrato la richiesta di ripartizione dei posti a bando come in tabella.
AZIENDA
N° POSTI
A.O. SAN CAMILLO
200
ARES 118
10
ASL FROSINONE
77
ASL LATINA
80
ASL RIETI
120
ASL ROMA 1
140
ASL ROMA 2
100
ASL ROMA 3
119
ASL ROMA 4
150
ASL ROMA 5
120
ASL ROMA 6
10
ASL VITERBO
25
IFO
48
PTV
90
PUI
245
TOTALE
1534
Per la presentazione della domanda di partecipazione è necessario aspettare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
REQUISITI CONCORSO
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti per avere accesso alla procedura concorsuale indetta dalla Regione Lazio, alla data di scadenza del bando:
cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
idoneità fisica all’impiego e alle mansioni della posizione bandita, il cui accertamento sarà effettuato a cura dell’azienda prima dell’immissione in servizio;
non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati o destituiti dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o interdetti da pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato ovvero per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
iscrizione al relativo Albo Professionale.
Inoltre, è richiesto anche il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Laurea in Infermieristica — classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica (Classe L/SNT1);
Diploma Universitario di Infermiere (D.M. n. 739/1994);
titoli equipollenti individuati dal D.M. 27/07/2020;
Qualora il titolo di studio sia stato conseguito all’estero dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento attestante l’equiparazione del titolo conseguito all’estero con il corrispondente titolo di studio italiano, ex art, 38 del D.Lgs n 165/2001 o cx art. 2 del DPR n. 189 del 20.07.20009.
INVIO DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE
La domanda di ammissione alla presente procedura dovrà essere esclusivamente prodotta per via telematica, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione dell’estratto del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana — IV serie speciale.
Dunque, anche la procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Successivamente dovranno completare la procedura attraverso le seguenti fasi:
Cliccare sull’icona “iscriviti” del concorso al quale si intende partecipare;
Si accede così alla schermata di inserimento della domanda, dove si dovrà dichiarare il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
Si inizia dalla scheda “Anagrafica”, che deve essere obbligatoriamente compilata in tutte le sue parti;
Per iniziare cliccare sul tasto “Compila” ed al termine dell’inserimento dei dati di ciascuna sezione cliccare il tasto in basso “Salva”; Per allegare la scansione del documento di identità, cliccare il bottone “aggiungi documento”.
PROVE D’ESAME: ECCO LA PROCEDURA
La procedura di selezione del concorso si articola in due fasi, suddivise come segue:
prova scritta: risoluzione di quesiti a risposta multipla aventi ad oggetto le materie inerenti al profilo messo a concorso tramite l’utilizzo di strumenti informatici e digitali;
prova orale: colloquio nelle materie della prova scritta; accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese o francese.
La prova scritta verrà valutata 40 punti e il superamento della stessa sarà subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 28/40.
La prova orale verrà valutata 30 punti e il superamento della stessa sarà subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Inoltre, qualora il concorso fosse espletato durante il periodo emergenziale, come deliberato dai Consiglio dei Ministri, l’azienda si riserva la facoltà di espletare la sola prova scritta.
Nel caso di espletamento della sola prova scritta, il punteggio massimo attribuibile sarà di settanta punti e il superamento della stessa è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 49/70.