Pfizer: per variante Omicron vaccino pronto a marzo
Pfizer: per la variante Omicron vaccino pronto entro marzo, ad annunciarlo è Albert Bourla, Ceo del colosso farmaceutico Usa, in un’intervista alla Cnbc.
Albert Bourla, Ceo del colosso farmaceutico Americano, ha dichiarato alla Cnbc che il vaccino Pfizer contro la variante Omicron sarà pronto per marzo 2022.
L’azienda ha già cominciato a produrre delle dosi, ha spiegato Bourla aggiungendo che il vaccino colpirà anche altre varianti in circolazione.
“La speranza è riuscire a ottenere un prodotto che sia in grado di avere una protezione migliore in particolare contro l’infezione, perché la protezione contro i ricoveri e la malattia grave è ragionevole in questo momento, con i vaccini attualmente a disposizione, finché si ha la terza dose”, ha detto Bourla.
L’agenzia europea del farmaco sta intanto valutando la domanda di autorizzazione per Paxlovid, il farmaco antivirale orale di Pfizer, per il trattamento di Covid-19 in adulti e adolescenti.
Lo annuncia la stessa Ema. Il responso dovrebbe arrivare nel giro di settimane.
Paxlovid è un medicinale antivirale orale che “riduce la capacità di SARS-CoV-2 (il virus che causa COVID-19) di moltiplicarsi nell’organismo“, spiega una nota di Ema.
La domanda presentata da Pfizer è per il trattamento di COVID‑19 da lieve a moderato in pazienti adulti e adolescenti (di età pari o superiore a 12 anni con un peso di almeno 40 kg) ad alto rischio di progressione verso il COVID‑19 grave.
L’Ema, prosegue la nota, “valuterà i benefici e i rischi di Paxlovid in tempi ridotti e potrebbe emettere un parere entro poche settimane, a seconda se i dati presentati siano sufficientemente solidi o se siano necessarie ulteriori informazioni”.