Sbocchi lavorativi dopo la laurea infermieristica triennale
In questo articolo vi illustriamo quali sono le prospettive e gli sbocchi lavorativi dopo la laurea infermieristica triennale.
Come sancisce l’art. 2 del D.M. 739/1994, “l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e dell’iscrizione all’albo professionale è responsabile dell’assistenza generale infermieristica.
Dunque chiunque voglia esercitare la professione di infermiere, dopo la laurea triennale, è obbligato ad iscriversi all’Ordine degli Infermieri della propria provincia di residenza o della provincia in cui si lavora.
Per iscriversi all’Ordine sarà necessario collegarsi al sito della Federazione Nazionale degli Ordini degli Infermieri (FNOPI) e compilare la pre-iscrizione direttamente on-line all’indirizzo seguente: http://albo.fnopi.it/preiscrizione/ inserendo i propri dati per la richiesta di iscrizione che verrà poi convalidata quando vi recherete presso la sede provinciale a firmare dei documenti.
Dopo qualche giorno dalla vostra iscrizione all’albo riceverete a casa il tesserino di iscrizione con il numero di iscrizione all’albo.
È opportuno ricordare inoltre che, tutti gli operatori socio sanitari iscritti all’albo che svolgono attività come liberi professionisti, sia presso ospedali che presso ambulatori pubblici, sia presso strutture e studi privati, sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione.
Per quanto riguarda gli sbocchi professionali post-laurea triennale c’è da dire che ci sono realtà che ricercano infermieri da assegnare a strutture private ma ci sono anche molti concorsi o avvisi pubblici per strutture pubbliche.