Cambia l’accesso a Medicina
La Commissione Istruzione della Camera ha approvato una risoluzione che cambia il meccanismo di selezione dei candidati ai corsi di laurea a numero chiuso.
Le modifiche partono già dal 2022, ma saranno ancora più evidenti dal 2023. Sono previste anche iniziative “per garantire un incremento congruo, pari o superiore al 10 per cento, del numero delle ammissioni ai corsi a Medicina”
Cambia il meccanismo di selezione dei candidati ai corsi di laurea a numero chiuso, tra i quali Medicina, già a partire dal 2022 e in modo più deciso dal 2023. Lo prevede la risoluzione approvata dalla Commissione Istruzione della Camera. Saranno prese iniziative “per garantire un incremento congruo, pari o superiore al 10% del numero delle ammissioni ai corsi a Medicina” che passerebbero da 14.500 a oltre 15mila già dal prossimo anno.
I cambiamenti riguarderanno soprattutto gli studenti del prossimo anno. “Coloro che si stanno preparando per partecipare alle prove per l’accesso programmato ai corsi di medicina nel 2022 – precisa la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa – non avranno grandi stravolgimenti rispetto al passato: la modalità di esecuzione resta la stessa con una giornata unica in tutta Italia e con la prova in presenza e su carta, mentre interveniamo sulle tipologie di domande. Meno cultura generale, più materie tecniche. Inoltre, per garantire a tutti pari opportunità, metteremo a disposizione gratuitamente materiale per la preparazione”.
Dal prossimo anno, invece, come accade già per altri corsi di laurea, l’accesso programmato diventa un percorso. “Da un lato – aggiunge Messa – investiamo su orientamento e formazione sin dalle superiori e, dall’altro, trasformiamo il “quizzone” in un test di orientamento e ingresso che può essere ripetuto. Continuerà a esserci una data nazionale stabilita dal ministero ma sarà quella in cui tutti i candidati dovranno inserire a sistema il punteggio migliore conseguito nei test partendo dai quali verrà costruita la graduatoria nazionale”.