Come diventare infermiere
Quale strada intraprendere per diventare infermiere.
Per diventare abilitante alla professione sanitaria di infermiere, bisogna conseguire la Laurea triennale in infermieristica/infermieristica pediatrica.
La durata accademica definita è di 3 anni.
I laureati in Infermieristica/Infermieristica pediatrica sono professionisti sanitari a cui competono le attribuzioni previste dal D.M.14/09/1994, n. 739 e dal D.M. 17/01/1997, n. 70, ovvero sono responsabili dell’assistenza generale infermieristica/pediatrica.
Ad affiancare queste norme che regolano la professione dell’infermiere vi è il codice deontologico, ovvero un insieme di regole e principi adottati dalla professione, che ne orientano il comportamento.
Ogni università può introdurre nel proprio ordinamento didattico delle variazioni, fino a un terzo del programma definito dalla normativa nazionale (Dl 2 aprile 2001; Determinazione delle classi delle lauree delle professioni sanitarie. Allegato I. Obiettivi formativi qualificanti).
Conseguita la laurea, gli infermieri/infermieri pediatrici possono proseguire la formazione universitaria iscrivendosi a un master di primo livello, a un corso di perfezionamento oppure possono iscriversi alla laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche.